35 Cinema
Il Dio creativo
di Juan Pittaluga   

Share

Eρως pour les anciens grecs est non seulement dieu de l’amour sinon de la puissance créatrice et le cinéma aime Eros dans le corps et dans l’esprit.

Un film sans érotisme, c’est comme la vie frigide des puritains complexés et parfois pervers, bien décrit dans le Ruban Blanc de Haneke. Aux temps des mythologies, même la Religion était sensuel. Puis fascinée par de la règle de civilisation, qui selon Levis Strauss transvase la nature en culture, le pouvoir a manipuler les Tabous et les cycles des interdits/contestations ce sont succédés. Le cinéma, étant sa plus belle caisse de résonance dans le Hays Code ( la censure des films Américains depuis 1934 qui disparaît symboliquement en 1968. Cela force Elia Kazan et Tennessee Williams dans Baby Doll (1956 ) à faire de l’insinuation quelque chose de plus érotique que la démonstration. Cela à obligé Grace Kelly sous Hitchcock nous faire l’amour avec les yeux. Montrer sans tout montrer reste la clé d’un code. Un des meilleurs exemple est la séquencée des filles qui s’embrassent dans Mulhollande Drive de David Lynch. Si vous regarder bien il ne se passe vraiment rien de très interdit, pourtant cela reste une des séquences plus chaudes de l’histoire du cinéma. Un autre exemple et la séquence au début de Eyes Wide Shut de Kubrick ou le regard de Nicole Kidman sur le miroir dégage du pur érotisme. Eros, par son amour sexuel du cinéma lorsqu’il force a dire sans les mots, pare les yeux et la voix, sans tout montrer est le dieu créateur.

 

Traduzione:

 Eρως per gli antichi greci è non solo il Dio dell'Amore, ma anche della potenza creativa, e il cinema ama Eros nell'anima e nel corpo. Un film senza erotismo, è come la vita frigida del puritano complessato e a volte perverso, ben descritto nel Nastro Bianco di Haneke. Al tempo delle Miotogia, anche la religione era sensuale. Poi, fascinati dalle regole della civilizzazione, che secondo Levis Strauss travasa la natura in cultura, il potere ha manipolato i tabù e i cicli delle interdizione/contestazioni si sono succeduti. Il Cinema era la sua più bella cassa di risonanza fino al Codice Hauys (la censura dei film americani dal 1934 e che sparisce simbolicamente 1968). Questo obbliga Elia Kazan e Tennessee Williams in Baby Doll (1956) a fare delle insinuazioni qualcosa di ben più erotico che la loro dimostrazione. Questo ha obbligato Grace Kelly sotto Hitchcock a fare l'amore con gli occhi. Mostrare senza tutto mostrare resta la chiave di un codice. Uno degli esempi più calzanti è la scena delle ragazze che si baciano in  Mulhollande Drive di David Lynch. Se guardate bene non succede niente di veramente proibito, eppure resta una delle scene più calde della storia del cinema. Un altro esempio è la sequenza iniziale di  Eyes Wide Shut di Kubrick dove lo sguardo di Nicole Kidman sullo specchio trasmette puro erotismo. Eros, attraverso il suo amore sessuale per il cinema, quando si sforza a dire senza le parole, ma attraverso occhi e voce, senza mostrare tutto, è il Dio Creatore.

 

Traduzione dal francese di Francesco Cury

Share