Febbraio 2013
2 L’osceno è Sacro
La sentenza del Creatore
di Dario Fo   
A sostegno del rispetto di cui gode, nella tradizione dell’isola a trepunte, l’organo femminile, ci permettiamo di scomodare uno dei più grandi interpreti della tradizione popolare siciliana.
[...]
 
4 La voce
Mettersi a nudo
di Francesca Della Monica   
Non ho mai avuto alternative: il mio unico impulso ad apprendere, il modo di studiare e conoscere è stato sempre quello erotico.
[...]
 
6 Editoriale
Questo è Eros
di Maria Cassi   
Eros era il nome di quel curioso barista con la gamba fara come dicono nell’alta Maremma, ossia una gamba un po’ offesa e questo fu il mio primo incontro con la parola eros.
[...]
 
8 Gesti teatrali
La profanazione palpabile
di Alberto Severi   
“Adesso non ti laverai la mano per un anno...” “Dite pure per sempre”. Davanti ai nostri sguardi ammirati e invidiosi, ai tavolini del Caffè Paszkowski, Livio aveva il sorriso estatico
[...]
 
10 In scena
a febbraio nei teatri della Toscana
di Tommaso Chimenti   
L’eros non è l’amore. E nemmeno Ramazzotti. Quello è un amaro post desco. Eros che è l’anagramma di rose. E neanche l’erotismo. Eros che è cupido ma anche desiderio.
[...]
 
12 Da Gerusalemme
L’immagine delle donne
di Sefy Hendler   
ספי הנדלר
ארוס יכול הרי להופיע בכל מקום. גם במקומות הבלתי צפויים, ברגעים הבלתי צפויים. אבל המלחמה נגדו שמתנהלת בשנים האחרונות בירושלים מפתיעה, אפילו בעיר שלצד יופי גדול מכילה יותר ויותר חוסר סובלנות.
[...]
 
14 Eros 3
O'Mara 2013
di James O Mara   
 
16 Gatti
Unlikely romance
di Kate Mc Bride   

The famous 19th century British illustrator and writer, Edward Lear, described the unlikely love match between a bird and a cat in his story, The Owl & The Pussycat.

[...]
 
18 Perle del Sale
L'Uomo Seme
di Monica Capuani   
Ho trovato L’uomo seme in un luogo sperduto della Provenza. Un’amica americana mi ha invitato in una grande casa isolata, immersa nei campi di grano e di lavanda. “Read this book”, mi ha detto una sera.
[...]
 
21 Eros 4
Flores D'Arcais 2013
di Paolo Flores D'Arcais   

[...]
 
23 Ri-cercata
Il cuore non sente ragioni (on line)
di Clara Ballerini   
Se i vostri orari di lavoro sono lunghi, siete spesso in movimento e per mille diversi motivi non potete contare su una vita sociale tradizionale, allora le chat vi accolgono e diventano il luogo d’incontro del partner, forse quello ideale.
[...]
 
25 Percorsi
L’infinito desiderio
di Massimo Niccolai   
Desiderio, attrazione, avvicinamento, percezione, contatto, estasi, distacco, ritorno, possesso…Trasformazione. Qualcosa di innato a cui difficilmente riusciremo a dare una risposta, solo accettarlo così come è: il desiderio.
[...]
 
27 Dylan Bob
Carezze senza regole
di Marco Poggiolesi   
Ci insegnano come stare seduti, come mangiare perfino come parlare e talvolta anche cosa è più conveniente rispondere e cosa è più opportuno pensare
[...]
 
29 L’orto
RosErosEroSEros
di Stefano Pissi   
Alla sola parola rose parte spontanea l’immaginazione e subito il viaggio; desiderio di conoscenza, di scoperta. E per questo capisco che, solo nell’emisfero boreale, le rose sono diffuse in ogni dove, dalla Russia – Kamchatka - fino in Nord Africa - Etiopia, dal livello del mare ai 2000 metri sopra.
[...]
 
31 Poesia
Femmina
di Fabio Picchi   
L’orco sbrana viscide viscere
e si giova della sua saliva ingurgitando se stesso.
Mai sazio delle sue ripetute eiaculazioni
sbrodola grondante seme perso.
[...]
 
33 Eros 6
O'Mara 2013
di James O Mara   
 
35 Cinema
Il Dio creativo
di Juan Pittaluga   

Eρως pour les anciens grecs est non seulement dieu de l’amour sinon de la puissance créatrice et le cinéma aime Eros dans le corps et dans l’esprit.

[...]
 
3 To be, or not to be
Bucchi 2013
di Massimo Bucchi   
 
5 Occhio di bue
Bucchi 2013
di Massimo Bucchi   
 
7 Lasciate che i bambini
Offerte a Venere
di Tomaso Montanari   

Alfonso, terzo duca di Ferrara, aveva bisogno di non pensare alla guerra, alle congiure e alla politica. Così, nel suo bel castello che oggi è ferito dal terremoto, il duca si fece costruire il Camerino d’alabastro, un luogo incantato rivestito di sculture di marmo e di quadri dei più grandi pittori del suo tempo.

[...]
 
9 Eros 1
O'Mara 2013
di James O Mara   
 
11 Venere umbertina
Staino 2013
di Sergio Staino   
 
13 Sintesi esaustiva
Sconquassa l’animo mio
di Milly Mostardini   
Le posso fare una domanda, signor Eros? Scusi, Lei chi è? Come è fatto, come lo si riconosce, d’aspetto, intendo? Dove La si può incontrare?
[...]
 
15 Ti amo
G. Picchi 2013
di Giulio Picchi   
 
17 Perle del Sale
Il programma di febbraio
di Raffaele Palumbo   
È l’evento del mese di febbraio al Teatro del Sale. La lettura che Maria Cassi ha deciso di portare in scena rappresenta un caso abbastanza unico nel panorama teatrale.
[...]
 
20 Di line e di lane
Il terzo toc
di Pietro Jozzelli   
Era la donna dei tre toc. Tutti i mercoledì e i venerdì, verso le nove del mattino, saliva leggera i cinquantadue scalini del vecchio palazzo e con la mano destra, quasi chiusa a pugno, bussava due volte alla porta.
[...]
 
22 Pieni d’Islam
Un favoloso solitario
di Giovanni Curatola   

Parlare di eros nel mondo islamico o meglio nel modo islamico, non è difficile. Basterebbe limitarsi a un taglia-e-incolla dalla celeberrima raccolta delle Mille e una notte per raggiungere lo scopo.

[...]
 
24 Classika
Amplesso al buio
di Gregorio Moppi   
Nel cuore di una notte d’estate due giovani amanti si incontrano furtivamente in un giardino.
Colpa immensa è per loro l’amarsi, eppure non possono farne a meno.
[...]
 
26 Una stella a Firenze
Il figlio di Venere
di Stella Rudolph   

Quando nel dubbio sul ruolo talvolta scombussolante dell’eros nella vita, conviene consultare e meditare sulla saga più avvincente della mitologia greco-romana al proposito, trasmessaci nelle Metamorfosi di Apuleio (c. 180-190 d. C.) e poi illustrata da una formidabile sequenza di capolavori artistici.

[...]
 
28 Eros 5
O'Mara 2013
di James O Mara   
 
30 Un verre de vin rouge
Ménage à trois
di Ugo Federico   
Serata gelida d’inverno, i vetri ormai appannati dal calore della pentola che ribolle. Champagne in ghiaccio, le luci basse e calde di candele che bruciano nella sala da pranzo, l’attesa e l’imbarazzo che provavo.
[...]
 
32 Riflessioni
Evoluzione mitologica
di James Bradburne   

In the most popular versions of Greek mythology, Eros, the son of Aphrodite (sex) and the father of Hedone (pleasure), represents desire, even when it was turned against himself, in the case of his infatuation with Psyche.

[...]
 
34 Progetto
Il vero Catullo
di Paolo Fabrizio Iacuzzi   
Ricominciamo da Catullo, dal suo amore, dal suo eros. Catullo è uno dei poeti più intensamente condizionati e ispirati alle vicende della propria vitale biografia.
[...]